Suggerimenti per uno stile di vita sano per vivere bene oltre gli 80 anni

Consigli per uno stile di vita sano possono essere adottati a qualsiasi età. Prova questi suggerimenti di buon senso se vuoi migliorare le tue possibilità di essere in salute dopo gli 80 anni.

Il primo posto in cui devi cercare consigli salutari sono i tipi di alimenti che mangi. Ci sono molti cibi sani da mangiare. La domanda è se rinuncerai al cibo spazzatura che sei abituato a mangiare e inizierai a consumare cibi sani e buoni. I benefici di una dieta sana valgono lo sforzo che farai per fare scelte alimentari salutari.

Linee guida per un’alimentazione sana per rimanere giovani

Diete facili e salutari possono essere costruite da poche semplici regole relative all’alimentazione quotidiana.

Consumare almeno cinque porzioni di verdura cruda e frutta fresca ogni giorno. Questo semplice passaggio fornirà al tuo corpo gli enzimi e gli antiossidanti di cui ha bisogno per combattere i danni del tempo e il decadimento.

Consumare prodotti a base di cereali integrali come pane, pasta e cereali invece di prodotti a base di cereali raffinati. Questo consiglio comune fornirà al tuo corpo una serie di nutrienti e la fibra vitale di cui ha bisogno per mantenere il normale funzionamento quotidiano.

Limita il consumo giornaliero di proteine ​​a un pezzo di carne delle dimensioni di un mazzo di carte da gioco perché non è necessario in grandi quantità. Tuttavia, si consiglia un leggero aumento dell’assunzione di proteine ​​man mano che avanzi negli ultimi anni.

Bevi molta acqua pura. L’acqua viene utilizzata in molte reazioni chimiche che avvengono costantemente in tutte le aree del corpo. Viene anche perso in quantità sostanziali quando i rifiuti vengono eliminati dal tuo corpo.

Per mantenere il tuo corpo in funzione in modo efficiente e giovane, devi essere in grado di eliminare efficacemente le tossine dal tuo corpo. L’abbondanza di acqua consumata durante la giornata fornisce questa risorsa vitale.

Queste sono le basi che ti renderanno facile consumare cibi sani indipendentemente dall’ora o dal luogo del tuo prossimo pasto.

Acqua, enzimi e vitamine

Ora devi iniziare a integrare lentamente questi tipi di alimenti nei pasti che consumi attualmente. È facile da fare se inizi a servire un piatto di insalata o verdure crude come antipasto per ogni pranzo o cena che mangi. Prendi in considerazione l’idea di servire l’acqua durante il pasto e di conservare le altre bevande per uno spuntino o come trattamento dopo cena.

È importante consumare verdure crude a ogni pasto perché la cottura uccide tutti gli enzimi vitali e la maggior parte degli altri nutrienti.

Perché vorresti mangiare cibi che mancano di nutrienti?

L’aggiunta di una quantità adeguata di cereali integrali al tuo regime alimentare quotidiano offrirà grandi dividendi a lungo termine. Ecco un modo semplice per iniziare a consumare più di questi cibi salutari.

Acquista il pane integrale oltre al pane bianco insapore che acquisti di solito e inizia ad alternarli. Ciò ti consentirà di passare senza sforzo al pane più sano. Presto ti ritroverai ad acquistare solo il pane integrale perché inizierai ad apprezzare il sapore più pieno che offre.

Buona dormita

Il sonno è quando il tuo corpo guarisce e si rigenera. Senza un sonno e un riposo adeguati subirà una maggiore usura. Ciò porta all’invecchiamento precoce. Un adulto ha bisogno di otto ore di sonno a notte mentre gli adolescenti richiedono 10-12 ore a notte.

E non dimenticare i sonnellini pomeridiani! Sì, va bene fare un pisolino pomeridiano. È anche fortemente consigliato prendersi il tempo per fare un pisolino. Il tuo lavoro aspetterà.

C’è un preciso ciclo del sonno richiesto dal tuo corpo a metà pomeriggio. Questo è un momento in cui le tue funzioni corporee e la tua mente rallentano. Ecco perché a metà pomeriggio ti senti spesso stanco o pigro.

Nei paesi in cui fanno la “siesta” ogni giorno il tasso di infarto è molto più basso rispetto ai luoghi in cui di norma non si fanno i sonnellini. Un pisolino pomeridiano non dovrebbe essere eccessivamente lungo. Sono sufficienti dai quindici ai trenta minuti. Più sonno potrebbe renderti intontito.

Quindi fai un sonnellino pomeridiano e sii più felice, più produttivo e più sano.

Buon esercizio

L’esercizio fisico è essenziale per mantenere il tuo corpo in salute ben oltre gli 80 anni. Dovrebbe iniziare il più presto possibile nella vita e continuare per tutta la durata della tua vita.

L’esercizio fisico non deve significare che vai in palestra e sudi con un gruppo di sconosciuti. Significa solo che stai muovendo il tuo corpo invece di stare seduto davanti alla TV tutto il giorno.

Ti piace il golf o il bowling? Sono esercizi e offrono molto divertimento e relax.

Ti piace fare passeggiate? Anche questo è esercizio.

Qualunque cosa tu voglia fare per muovere il tuo corpo va bene. L’esercizio quotidiano manterrà le funzioni vitali del tuo corpo al massimo dell’efficienza per aiutarti a mantenere la tua salute bene negli ultimi anni.

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *