Il segreto per una vita felice

Ecco un elenco di 15 elementi essenziali che una persona dovrebbe sforzarsi di raggiungere la felicità:

1. BUONA SALUTE – Innanzitutto la BUONA SALUTE. Quindi prenditi cura dei problemi di salute fisica e mentale. Se non godi di buona salute non puoi essere felice. Qualsiasi disturbo, per quanto banale, si sottrarrà alla tua felicità e renderà più difficile essere felici. Anche se non è sempre possibile “curare” tutto, affronta i tuoi bisogni fisici ed emotivi nel miglior modo possibile. Alcune persone si concedono dolori persistenti o lottano con la depressione. Adottare i passaggi per affrontarlo. Cambierà la tua intera esperienza del mondo.

2. UN SALDO BANCARIO SANO – Il denaro non può comprare la felicità è vero e ogni miliardario non è felice. Tuttavia, la povertà lo è stressante; e se puoi pagare comodamente per le basi, rimuoverà molto di quello stress dalla tua vita. Non devi essere ricco, ma una certa quantità di comodità finanziaria eviterà le preoccupazioni per le basi della vita di tutti i giorni. Non è necessario che arrivi a milioni, ma dovrebbe essere sufficiente per fornire le comodità delle creature e qualcosa da risparmiare per la ricreazione, come mangiare fuori, andare al cinema, viaggiare o andare in vacanza sulle colline o al mare. Allora tieni qualche soldo in banca. La mancanza di denaro può essere demoralizzante. Vivere di credito o di prestiti è umiliante e sminuisce ai propri occhi.

3. UNA CASA TUA – I locali in affitto non possono mai darti la piacevole sensazione di un nido che è tuo per le cose che una casa offre; se ha uno spazio giardino, tanto meglio. Pianta i tuoi alberi e fiori, guardali crescere e sbocciare, coltiva un senso di parentela con loro. “Dio non si trova sulle cime delle montagne. Vive in case accoglienti e dentro di te.”

4. UN COMPAGNO COMPRENSIVO – Che si tratti del tuo coniuge o di un amico. Se ci sono troppe incomprensioni, ti priveranno della tua tranquillità. Non accontentarti di chi sposerai. Il matrimonio è la decisione più importante che prendi, quindi sii esigente e sposa la persona giusta per te. Non correre perché pensi che sia “ora” o senti “pressione”. Sposa qualcuno di cui sei entusiasta, che ti fa sentire fantastico e che è buono con te fino all’ultimo respiro. Non scendere a compromessi o accontentarti di questo: fa gran parte dell’atmosfera della tua casa ogni singolo giorno… perché non renderlo fantastico! È meglio essere single che litigare tutto il tempo. Scegli attentamente i tuoi amici e le persone intorno a te: avranno un effetto sulla tua mente e sulla tua anima.

5. MANCANZA DI INVIDIA – Smetti di confrontarti con coloro che hanno fatto meglio di te nella vita; è salito più in alto, ha guadagnato più soldi o guadagnato più fama. L’invidia può essere molto corrosiva; evita di confrontarti con gli altri. Diventerai vanitoso e amaro. Perché ci saranno sempre persone maggiori e minori di te. Essere felici nella propria pelle è una delle chiavi più grandi della felicità. Molta infelicità deriva dalle persone che credono di essere “meno di” a causa delle immagini che vedono o dei messaggi che ingeriscono. Puoi essere molto più felice andando all-in su di te.

6. ESSERE D’accordo CON I BRUTTI GIORNI – Parte del vivere una vita felice è rendersi conto che non sarai felice 24 ore su 24, 7 giorni su 7, e stare bene. Avrai momenti di dolore, e momenti di irritazione, e momenti di stress o ansia… e va bene. Accettare di essere un essere umano con una serie di emozioni e vedere ogni giorno come un nuovo giorno fa parte di ciò che ti rende felice. L’auto-accettazione di essere semplicemente umani e non troppo duri con te è enorme. “La vita non è burger king. Non puoi sempre farla a modo tuo.” “La vita è un cerchio di felicità, tristezza, momenti difficili e momenti belli. Se stai attraversando momenti difficili, abbi fede che i momenti belli stanno arrivando. Più alto è l’obiettivo, più lotte”.

7. NON CONSENTIRE ALTRE PERSONE – scendere su di te per pettegolezzi e pettegolezzi sugli altri. Quando ti libererai di loro, ti sentirai esausto e avvelenato dai loro pettegolezzi. Ricorda sempre: “Le persone intelligenti parlano di idee. Le persone normali parlano di cose. Le persone piccole parlano di altre persone. E gli sciocchi discutono”.

8. COLTIVA ALCUNI HOBBY – che può darti un senso di appagamento, come fare giardinaggio, leggere, scrivere, dipingere, suonare o ascoltare musica. Fai più cose che ti piacciono! Sembra sciocco, ma ci sono persone che dicono di amare la pittura, ma non lo fanno da 10 anni! Come mai? La vita diventa così impegnata che le prime cose che tagliamo a volte sono gli hobby: non li vediamo come “essenziali” o “importanti”, ma lo sono assolutamente quando parliamo di felicità. Trova il tempo per le cose che ti piacciono davvero: rende la vita più piacevole. Andare in club o feste per ottenere drink gratuiti o incontrare celebrità è un divertimento temporaneo e una perdita di tempo.

9. CERCA IL BENE – La tua mentalità e il tuo umore sono spesso influenzati da ciò che gli dai da mangiare. Questo è vero per le persone di cui ti circondi e anche per i media che ingerisci. Limita le persone tossiche. Limita i titoli/le notizie tossiche e cerca di dedicare più tempo/energia al bene. Scegli attentamente i tuoi amici e le persone intorno a te: avranno un effetto sulla tua mente e sulla tua anima. “Una bella vita è un insieme di momenti felici. Sii felice per questo momento, questo momento è la tua vita.”

10. AIUTARE GLI ALTRI – Se vuoi essere felice, c’è molta gioia nell’aiutare gli altri. Alcune delle cose che rendono la vita meravigliosa è sentirsi utili, aiutare un altro senza aspettarsi un ritorno e ricordare la propria fortuna (gratitudine)… anche se questo è portare un’amica a un appuntamento dal dottore o aiutare una vicina a portare la spesa. Rendere il mondo un posto migliore fa sentire meglio anche te.

11. VIVERE NEL PRESENTE – Oggi è un nuovo giorno e alcune persone hanno un passato incredibilmente difficile. Vivi nel presente, non nel passato… o rimarrai bloccato lì e ti perderai le grandi cose di oggi. “Ieri è una storia, domani è un mistero e oggi è un dono, per questo lo chiamiamo presente”. Vivi ogni giorno come fosse l’ultimo. Il domani non è promesso.” “La vita non è aspettare che passi la tempesta. Si tratta di imparare a ballare sotto la pioggia”.

12. MUOVI IL TUO CORPO – Essere in grado di muovere un po’ il tuo corpo ti renderà felice. Ci sono anziani che fanno spettacoli dove ballano e ragazzini che corrono nel cortile. Non devi essere un olimpionico per muoverti… anche solo per fare una passeggiata ogni giorno, o fare degli allungamenti. Il tuo cervello ha un modo di rispondere ai movimenti che rende le persone più felici. “La vita è come andare in bicicletta, se non ti muovi cadi.”

13. AVERE NUOVE ESPERIENZE – Fare qualcosa di nuovo non deve essere viaggiare in una terra lontana – forse è solo provare a cuocere una torta, mangiare un nuovo tipo di cibo che non hai mai avuto, aggiustare qualcosa in casa che non hai mai fatto prima, prendere un nuovo percorso per camminare o visitare una piccola città vicina in cui non sei mai stato. Le nuove esperienze ci danno cose da guardare al futuro, cose di cui parlare e riportano in parte la curiosità di essere bambini.

14. L’AMORE NELLA TUA VITA – Se hai una persona che ti ama veramente in questo mondo e ti accetta esattamente per quello che sei, contribuirà al tuo senso di felicità. Anche avere un animale domestico che ti ama può aiutare anche questo. L’amore è potente e, sebbene non sia tutto, rende i momenti difficili più facili da sopportare. Essere amati e amare un altro porta a molte persone grande soddisfazione e gioia.

15. INTROSPEZIONE – Ogni mattina e ogni sera, dedica 15 minuti all’INTROSPEZIONE. Al mattino, 10 minuti dovrebbero essere spesi per calmare la mente facendo meditazione e respirazione, e poi cinque per elencare le cose che devi fare quel giorno. La sera o prima di dormire, 10 minuti per calmare di nuovo la mente e cinque per ripassare ciò che ti eri impegnato a fare.

Eccone alcuni citazioni per farti divertire!

“La tua carriera, il tuo coniuge e i tuoi figli sono come uno sgabello a tre gambe della felicità. Più forti sono le gambe, migliore è la stabilità”.

“Una bella vita è un insieme di momenti felici. Sii felice per questo momento, questo momento è la tua vita.”

“Il nostro atteggiamento definisce la vita:

La vita è migliore per coloro che vogliono solo viverla.

La vita è difficile per chi vuole analizzarla.

La vita è peggiore per coloro che vogliono criticarla”.

“Una delle più grandi benedizioni del mondo è essere in grado di essere felici anche quando le cose nella vita non stanno andando come avevamo pianificato”.

“Non aspettare il momento perfetto, prendi il momento e rendilo perfetto. E sii felice per questo momento; questo momento è la tua vita.”

“Non incolpare mai nessun giorno della tua vita. I giorni buoni ti danno felicità, i giorni brutti ti danno esperienza e i giorni peggiori ti danno una lezione.”

Circa l’autore: Il Dr. Sukhraj S. Dhillon è un eminente scienziato con numerose pubblicazioni di ricerca in scienze della vita che ha studiato alla Yale University ed è stato professore all’Università della Carolina del Nord. Ha scritto più di una dozzina di libri su temi di salute, invecchiamento, vegetarianismo, controllo del peso, vita senza stress, meditazione, yoga, potere dell’adesso, spiritualità, anima, Dio, scienza e religione. I suoi articoli e libri sono un indicatore della sua linea di pensiero, inclusa la pubblicazione attuale. È stato presidente, presidente del consiglio e amministratore a vita di un’organizzazione religiosa senza scopo di lucro e ha espresso le sue opinioni nella congregazione e in seminari internazionali.

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *