Il benessere sociale sta facendo in modo che gli anziani conducano una vita sana, pacifica e lunga

Il benessere sociale è una delle otto dimensioni del benessere, che consistono anche in quelle fisiche, intellettuali, emotive, ambientali, professionali, finanziarie e spirituali. Tutte queste dimensioni sono molto importanti per la nostra salute generale e per il benessere; ma comunque il benessere sociale offre diversi vantaggi, in particolare agli anziani.

Il benessere sociale si riferisce proprio alle relazioni che abbiamo e al modo in cui interagiamo con gli altri. Consiste nel costruire relazioni solidali, sane, nonché nel promuovere relazioni e connettersi con coloro che ti circondano. È fondamentale per le persone di tutte le età rimanere attive su base sociale, poiché è una parte importante di uno stile di vita sano. Mantenere buone relazioni, in particolare con l’età, avrà un impatto sostanziale su tutte le altre dimensioni del benessere. In effetti, un anziano coinvolto nelle interazioni sociali potrebbe anche essere in grado di vivere più a lungo.

Benefici per la salute dell’essere sociale nella società

· Diminuendo la possibilità di infettare malattie. Gli anziani socialmente attivi hanno un rischio minore di sviluppare il morbo di Alzheimer, l’osteoporosi, l’artrite reumatoide e persino qualche tipo di cancro.

· Segni di depressione in diminuzione. L’isolamento è una delle più importanti cause di depressione negli anziani; quindi coloro che mantengono e continuano a costruire nuove relazioni sono a basso rischio di soffrire di depressione.

· Rafforzare il sistema immunitario. È probabile che il sistema immunitario sia più forte negli anziani che sono attivi socialmente; molti studi hanno dimostrato che gli anziani isolati avevano alti livelli di proteine ​​legate all’infiammazione e al sistema immunitario debole.

· Migliorare la salute del cuore. È probabile che gli anziani soli abbiano una pressione arteriosa più alta e diversi studi dimostrano che la mancanza di legami sociali può comportare un rischio maggiore di malattie cardiache.

· Più aspettativa di vita. In generale, gli anziani che rimangono socialmente attivi sono in buona salute e vivono più a lungo di quelli che sono soli.

Le case per anziani di oggi fanno del benessere sociale una priorità assoluta. Gli anziani indigenti che vengono a vivere qui sono in grado di trovare varie attività e eventi per tenerli occupati con gli altri e le loro menti e i loro corpi attivi. È importante essere socievoli per vivere una vita senza stress, poiché non possiamo negare il fatto che quando ascoltiamo le sofferenze degli altri o quando parliamo del nostro dolore, ci sentiamo leggeri, meno stressati e più in pace.

Le case degli anziani sono gestite attraverso contributi sostanziali da individui come te, così come le aziende. Puoi fare donazioni e offrire aiuto agli anziani e rendere la loro vita utile.

Siete inoltre invitati a celebrare occasioni speciali con gli anziani che risiedono in queste case diffondendo la felicità e l’amore che desiderano. Questo può essere fatto mettendosi in contatto con il custode della casa di riposo.

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *