Vantaggi sorprendenti di giocare ai videogiochi

Potresti essere sorpreso, ma sai che giocare ai videogiochi ha i suoi vantaggi? La scienza ha dimostrato che giocare ai videogiochi non solo migliora la coordinazione occhio-mano, ma può anche essere vantaggioso per il giocatore. Poiché gli esseri umani dipendono sempre di più dalla tecnologia per facilitare il loro modo di vivere, giocare ai videogiochi può anche aumentare le proprie possibilità di sopravvivenza. Di seguito sono riportati alcuni sorprendenti vantaggi e vantaggi di giocare ai videogiochi.

Coordinazione occhio-mano

È stato a lungo dimostrato che giocare ai videogiochi può migliorare la coordinazione occhio-mano. I giocatori che hanno giocato per ore più lunghe, in particolare i videogiochi d’azione o di ruolo, tendono ad avere una maggiore attenzione e sono in grado di localizzare il loro obiettivo più velocemente di quegli individui che non giocano. In uno studio condotto dai ricercatori della Deakin University in Australia, hanno scoperto che i bambini in età prescolare che giocano a giochi interattivi tendono ad avere abilità motorie degli oggetti migliori rispetto a quelli che non lo fanno.

Capacità di multitasking

Una serie di ricerche rivela che i giocatori hanno la capacità di allocare le proprie risorse mentali consentendo loro di eseguire processi decisionali rapidi e migliori capacità di risoluzione dei problemi. Hanno la capacità di impegnarsi in diversi compiti contemporaneamente e possono passare da un compito all’altro per lavorare su quelli più impegnativi senza alcuna difficoltà rispetto ad altri che non lo fanno.

Migliora le condizioni di salute

Le persone che soffrono di problemi di salute mentale e altre condizioni mediche scoprono che giocare aiuta ad alleviare i loro problemi di salute. In uno studio pubblicato nel 2009 nell’Annual Review of Cybertherapy and Telemedicine, le persone che soffrono di problemi mentali come depressione e stress possono effettivamente utilizzare l’attività per aiutarli a far fronte alla loro situazione distraendo e cambiando la loro percezione o stato mentale.

Migliora le abilità sociali

Sebbene alcuni giochi possano implicare giochi di ruolo e quindi siano destinati a un solo giocatore, la maggior parte dei giochi al giorno d’oggi sono interattivi e consentono di socializzare con altri giocatori non solo a livello locale ma anche globale. Alcuni giocatori diventano amici nella vita reale grazie ai giochi che li hanno uniti. Alcune aziende invitano anche i giocatori a eventi internazionali e diventano sponsor consentendo a questi giocatori di diventare culturalmente e socialmente amichevoli.

Invecchiamento inverso

Anche i giochi possono aiutare a invertire l’invecchiamento. Poiché i giochi richiedono l’uso di abilità cognitive, aiuta i giocatori, in particolare le persone anziane, a migliorare le proprie capacità cognitive come il ragionamento astratto e la memoria per affrontare il gioco. Oltre a questo, aiuta anche le persone anziane a essere felici e a migliorare il loro benessere mentale.

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *