Giochi per bambini al computer: la nuova tradizione genitore-figlio?

Immaginate di coccolarvi con vostro figlio piccolo per guardare insieme un libro illustrato che è interattivo, musicale, reattivo e parla con voi?

Questa è l’esperienza che stanno vivendo le persone che sono impegnate in quel passatempo relativamente nuovo: giocare ai giochi per computer con i bambini.

La Knowledge Adventure di JumpStart lo chiama “lapware”, il logo di Kiddies Games è “Salta in grembo e tocca” e “Baby and Me” di Sesame Street si apre con l’animazione di un cucciolo di mostro che salta in grembo a un mostro di papà per giocare al computer. Giocare ai giochi per computer con il tuo bambino viene promosso come un’attività divertente che un bambino e il suo caregiver possono condividere insieme. E giustamente, perché qualunque sia l’attività, la vicinanza fisica e amorevole è un ingrediente importante di cui i bambini hanno bisogno per un sano sviluppo intellettuale, emotivo e fisico.

Leggere una favola della buonanotte a un bambino piccolo e desideroso è una tradizione in molte case. Man mano che i bambini crescono, questo può essere sostituito guardando la TV insieme. Le famiglie dei nostri genitori ascoltavano insieme la radio. Giocare al computer con un bambino piccolo può diventare un nuovo tipo di tradizione familiare. I computer di casa e Internet si stanno facendo strada in sempre più case. Alcuni genitori usano il computer nel loro lavoro e sono felici di condividere il computer per un’attività divertente con i loro figli. Altri genitori vogliono assicurarsi che i loro figli diventino esperti di computer. I giochi per computer ben progettati, interattivi ed educativi coinvolgono i bambini piccoli tanto quanto la televisione e sono più educativi della TV perché incitano il bambino a interagire e pensare, piuttosto che guardare e ascoltare passivamente. Queste sono le ragioni della crescente popolarità del software per computer per bambini. Sebbene sia un settore relativamente piccolo, il software per bambini è stato citato come un settore in rapida crescita.

Che tipo di software per computer è disponibile per neonati, bambini piccoli e bambini in età prescolare? Ci sono giochi gratuiti sui siti web e ci sono software da scaricare e CDROM che puoi acquistare. La maggior parte dei software per questa fascia di età sono giochi, ma esistono anche libri di storie per computer. Meravigliosi siti Web che offrono giochi gratuiti, molti dei quali adatti ai bambini in età prescolare (i bambini in età prescolare possono fare clic diretti con il mouse) sono:

[http://www.sesamestreet.org/sesamestreet]

http://www.noggin.com

http://www.cbc.ca/kidscbc

http://www.abc.net.au/bambini/giochi

http://www.meddybemps.com

Ottimi siti gratuiti per bambini (le cui abilità tendono ad essere più limitate a battere la tastiera) sono:

http://www.kiddiesgames.com

http://www.toddletoons.com

Il CDROM o il software scaricato che acquisti di solito sono migliori dei giochi gratuiti su Internet. I giochi sono generalmente superiori (più grafica, più musica, giochi più coinvolgenti per i bambini più grandi) e il software occupa l’intero schermo, il che è più appropriato per i bambini molto piccoli che fanno clic ovunque e ovunque sullo schermo. Alcuni dei noti produttori sono:

Software Reader Rabbit da http://www.learningcompany.com

Software JumpStart da http://www.knowledgeadventure.com

Software Fisher-Price da http://www.knowledgeadventure.com

Software Sesame Street da http://www.encoresoftware.com o http://www.amazon.com

[http://www.babywow.com]

I software di giochi per computer per questa fascia di età fanno sforzi coscienziosi per essere adeguatamente educativi. Per giudicare la loro efficacia per tuo figlio, provali con tuo figlio. Se tuo figlio trova che è divertente, probabilmente è educativo. Per un bambino, divertimento di solito significa che il gioco risponde in qualche modo alle pressioni casuali della tastiera e ai clic del mouse e che il gioco continua in modo positivo anche quando non arriva alcun input dal bambino. Un bambino in età prescolare avrà bisogno di più di una sfida o di più contenuti educativi, ma il gioco dovrebbe essere progettato per essere sempre divertente, reattivo in modo positivo e risolutivo quando il bambino non ottiene la risposta corretta. A questa età, è più importante che i giochi per computer contribuiscano positivamente all’autostima, piuttosto che correggere coscienziosamente le risposte errate su concetti educativi che il bambino imparerà comunque quando sarà più grande. Il software KiddiesGames.com rispetta meticolosamente queste regole.

Quali tipi di abilità vengono apprese giocando ai giochi per computer per bambini? Ovviamente, il software per computer non è adatto per praticare la motricità grossolana o anche la motricità fine. Tuttavia, ci sono molti tipi di concetti educativi che i giochi per computer possono aiutare un bambino a padroneggiare, comprese forme, suoni, causa ed effetto, identificare e nominare cose (come oggetti e colori), aumentare il vocabolario, i concetti linguistici, le forme delle lettere e numeri, conteggio, riconoscimento di schemi, osservazione dei dettagli e costruzione di parole. In KiddiesGames, ci sforziamo di offrire giochi per bambini piccoli fuori dall’ordinario, come l’esposizione di lingue straniere e l’esercizio delle posizioni al telefono per la composizione di emergenza. La reattività e l’interattività del software per computer è, ovviamente, superiore a quella dei libri e può essere superiore a quella dei giocattoli, specialmente nell’area del linguaggio. I giochi per computer per bambini vengono anche citati come risorse eccellenti per i bambini con bisogni educativi speciali, perché tali giochi sono semplici, felici, colorati, pazienti, controllati dal bambino e consentono al bambino di far accadere le cose.

Una raccomandazione ufficiale dell’American Academy of Pediatrics all’indirizzo http://aappolicy.aappublications.org/cgi/content/full/pediatrics%3B107/2/423 è “Scoraggiare la visione della televisione per i bambini di età inferiore ai 2 anni e incoraggiare una maggiore interazione attività che promuoveranno il corretto sviluppo del cervello, come parlare, suonare, cantare e leggere insieme”. Questo è stato preso come un consiglio per evitare di esporre quei bambini piccoli al computer. Tuttavia, un software per bambini ben progettato incoraggia effettivamente quelle grandi attività di “parlare, suonare, cantare e leggere insieme”. Svolgendo le attività di gioco proposte dal gioco per computer, al caregiver viene effettivamente richiesto un quadro o uno script per svolgere quelle attività di “parlare, giocare, cantare e leggere” con il bambino. Gli esperti ora affermano che mentre i giochi per computer per bambini non dovrebbero sostituire giocattoli, blocchi e libri e non dovrebbero essere usati come baby sitter elettronici, sono un’altra valida risorsa di giocattoli. Ad esempio, una newsletter dell’estate 2004 del Dipartimento della Salute dello Stato delle Hawaii all’indirizzo [http://www.hawaii.gov/health/family-child-health/eis/summer2004] incoraggia a giocare con i computer portatili. L’enfasi non è sull’acquisizione di abilità misurabili o sull’ottenere risposte corrette, ma è sull’esplorazione aperta da parte del bambino, che è un altro modo per dire “divertirsi”. I bambini sono programmati per imparare e mettere in pratica ciò che hanno imparato giocando e divertendosi.

Giocare ai giochi per computer con il tuo bambino non è ancora una tradizione di famiglia. Tuttavia, è un’attività divertente e di condivisione che sta diventando sempre più popolare.

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *