Download di giochi e app Android gratuiti: come proteggere il telefono

Le applicazioni e i giochi Android sono semplicemente popolari e i fan continuano a cercare i giochi o le app più recenti e interessanti da scaricare sui loro telefoni. Di solito per goderti l’entusiasmante mondo dei giochi e delle app è necessario un pacchetto di applicazioni Android o APK, ovvero il formato di file utilizzato dal sistema operativo Android per installare e distribuire software, in particolare le app o i giochi. La fonte del tuo downloader APK dovrebbe essere verificata e affidabile per farti vivere un’esperienza piacevole durante il download; ma ci sono altre semplici cose che puoi abbracciare per assicurarti che il tuo telefono rimanga al sicuro dai malware durante il download delle app Android.

1. Tenere lontano da fonti sconosciute

Google Play è la migliore fonte di installazione quando si tratta di app Android, ma hai ancora la possibilità di ottenere le app da altre fonti affidabili. Puoi trovare facilmente l’APK di Google Play oggi, ma dovresti stare attento con il file APK che scarichi perché potresti finire con malware sul dispositivo. Quello che dovresti fare è assicurarti che la fonte sia sicura e disabilitare le installazioni di fonti sconosciute sul tuo dispositivo fino a quando non ti senti abbastanza sicuro da fidarti del download da una determinata fonte.

2. Ricontrolla le valutazioni delle tue app

Solo perché i giochi e le app sono su Google Play non li rende necessariamente sicuri per il download. Assicurati sempre di controllare le recensioni e le valutazioni dei giochi e delle app Android che stai per scaricare perché possono aiutarti a svelare problemi tecnici che probabilmente incontrerai. In sostanza, maggiore è la valutazione del gioco o dell’app e più download ha ricevuto, quindi più sicuro dovrebbe essere scaricarlo. Se sei interessato alle nuove versioni che hanno scarsi feedback su di esse, prenditi il ​​tuo tempo per ricercare un po’ di più su di esse prima di procedere con il download.

3. Controlla i dettagli dell’app o del gioco

I dettagli sull’editore e sullo sviluppatore del gioco o delle app che stai per scaricare possono aiutarti a determinare la loro legittimità. Puoi utilizzare forum di discussione e recensioni indipendenti per ottenere i dettagli di cui hai bisogno in modo da poter confermare che ciò che stai per scaricare è l’app o il gioco corretto. Gli autori di malware creano facilmente app molto simili a quelle popolari, quindi assicurati di dedicare del tempo a verificare che lo sviluppatore, il nome e l’editore dell’app siano corretti prima di procedere.

4. Conosci le autorizzazioni che concedi

Quando installi una nuova app o un nuovo gioco, ottieni un elenco di autorizzazioni che concedi al software. Sfortunatamente, non molti utenti capiscono o impiegano tempo per controllare quali autorizzazioni concedono. Vai sul sicuro valutando le autorizzazioni e il motivo per cui sono necessarie in modo da sapere se hanno un motivo valido o se sono sospette. Se ciò che stai consentendo al software di fare è sospetto, non concedere l’autorizzazione.

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *